Da anni mi onoro di collaborare come docente con la divisione formazione di Stampa Romana. Nel mio caso il focus dei vari corsi che ho sviluppato nel tempo, online e in presenza, è sempre stato sull’introduzione alla disciplina seo per i giornalisti e i piccoli editori.
Nei miei corsi proviamo ad analizzare i siti proposti dai partecipanti come “cavie” dal punto di vista dell’architettura dell’informazione e delle logiche di progettazione editoriale. E spesso provo a “smontare” luoghi comuni e pratiche scorrette o desuete che spesso stentano a morire soprattutto in campo editoriale.
La seo non è una scienza esatta ma una pratica quotidiana empirica che si basa sull’osservazione e sull’analisi del contesto.
Proprio per questi motivi, a mio avviso, deve far parte integrante del bagaglio culturale di un buon giornalista digitale.
Per ulteriori informazioni o per sapere se ci sono nuovi corsi in programma potete consultare il sito di Stampa Romana.
Oppure potete vedere un webinar di qualche tempo fa ma ancora utile sul canale YouTube della stessa Stampa Romana.

